
La Nuova Stagione
Inserimento lavorativo degli atleti al termine dell'attività sportiva



La formazione specialistica è iniziata il 18 aprile u.s. e prevede un calendario a copertura regionale con una prima fase dedicata a tutti i percorsi formativi e una seconda fase specifica per singolo percorso formativo. Alleghiamo il calendario della prima fase con le date per regione geografica con il solo scopo di dare una informazione generale sul corso; le convocazioni ai partecipanti infatti verranno effettuate come sempre tramite mail dagli uffici della Direzione Territorio e Promozione.
I primi 350 partecipanti al progetto sono stati selezionati tramite bando pubblico e attualmente stanno per iniziare la fase di orientamento sulle proprie competenze, aspettative e obiettivi nel primo corso di formazione generale.
Il corso prevede 3 appuntamenti territoriali, articolati ciascuno in 3 giornate (Roma 6/7/8 febbraio, Milano 13/14/15 febbraio, Bari 27/28 febbraio e 1° marzo), con un programma comune sulle seguenti tematiche:
La formazione generale si concluderà con la sottoscrizione, da parte dei partecipanti, del Patto di Servizio con il CONI determinando così i successivi percorsi di formazione specialistica, finalizzata a fornire agli atleti tutte le conoscenze e le competenze atte a facilitarne l’inserimento lavorativo.
Al termine del percorso formativo, dopo un’attenta attività di scouting delle opportunità professionali e dialogo con il mondo imprenditoriale, a ciascun atleta sarà prospettato un distinto percorso di inserimento professionale, che potrà avvenire o a mezzo tirocinio della durata di sei mesi o tramite start up (presentazione di un progetto finanziabile).
Al termine delle procedure di verifica delle domande pervenute, si rendono note gli elenchi dei risultati.
Si avvisa che è stato prorogato il termine di presentazione delle domande previsto all’art. 5 del Bando Pubblico per l’ammissione di 600 ex atleti o atleti al termine dell’attività sportiva relativo al Progetto Sperimentale “La Nuova Stagione – Inserimento lavorativo degli atleti al termine dell’attività sportiva” per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale SPAO “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione”. Il nuovo termine di presentazione delle domande è fissato al 15 novembre 2016 ore 14.00. Rimangono immutate le altre disposizioni del Bando stesso e si rammenta che le domande dovranno pervenire al CONI – Direzione Territorio e Promozione entro e non oltre il suddetto termine perentorio.